Polpette di zucchine e tonno

Pubblicato 5 agosto 2014 da aliceinpan

Questa è una delle mie ricette preferite degli ultimi mesi, come sempre facile da realizzare, ma la bella figura è garantita. Non è mia, ma al solito rubacchiata da un sito, io poi modifico a mio piacere 😉
Queste polpettine possono essere cotte in vari modi: fritte,al forno, rosolate ecc. La cosa migliore è mangiarle calde perchè hanno il cuore di formaggio filante.

INGREDIENTI
zucchine medie 2
scalogno a piacere o cipolla
uova 2
tonno 2 scatolette piccole al naturale
parmigiano grattugiato 3 cucchiai
pangrattato qb
panino piccolo ammollato nel latte 1
sale qb
formaggio dolce qb

PREPARAZIONE
Rosolare le zucchine tagliate a rondelle con poco olio e un pizzico di sale finchè non diventano molto morbide (tanto da poterle facilmente schiacciare con una forchetta). Porre le zucchine dentro un colino e schiacciarle bene con una forchetta in modo che perdano l’acqua in eccesso. Metterle poi in una terrina e aggiungere le uova, il tonno sbriciolato, il pane grattugiato, il parmigiano, il pane ammorbidito nel latte, sale e pepe. La quantità di pangrattato va aggiustata in base alla  consistenza dell’impasto, considerate che le polpette non si devono disfare o aprire durante la cottura, quindi non dev’essere troppo morbido. Far riposare in frigo per 20 min. A questo punto preparare le palline (le dimensioni ovviamente a piacere), infine posizionare dentro ogni polpetta un pezzetto di formaggio (io ho usato il Dolcesardo). Passare poi nel pangrattato e cuocere a piacere. Io ho fatto una cottura in padella con poco olio evo, rosolando le polpette su entrambi I lati fino a farle dorare.
I miei colleghi in reparto le hanno fatte fuori nonostante a qualcuno non piacesse il tonno. 😉 😉
Sono anche utilizzabili come aperitivo accompagnate da una salsina allo yogurt (velocissima: yogurt greco, olio evo, salvia, erba cipollina e basilico, sale e pepe a piacere). Buona serata io vado al mare 🙂

Polpette zucchine e tonno _1

Polpette zucchine e tonno _2

Rispondi

