Polpette salva pranzo

Pubblicato 8 agosto 2014 da aliceinpan

Ieri ho cucinato dei quarti posteriori di pollo al forno con le patate, ma come al solito ho esagerato con le dosi, per cui oggi mi sono trovata la cosciazza sul groppone!

Pollo e patate

Avevo queste tre cose in casa e mi è venuto in mente un piatto di recupero: polpette di pollo al curry con cous cous.

INGREDIENTI
Per le polpette:
quarto posteriore di pollo al forno 1
pane ammollato nel latte 3 fette
pangrattato 3 cucchiai abbondanti
uova 1
sale e pepe qb
olio evo, latte e curry per la cottura

Per il cous cous:
cous cous precotto Barilla 1 tazza
acqua cada e salata una tazza scarsa
olio evo 3 cucchiai

PREPARAZIONE
Armati di santa pazienza, spolpare e sminuzzare il pollo, sarebbe meglio dargli una frullata veloce, ma non avevo il frullatore a disposizione. Aggiungere il pane ammollato e sminuzzato, il pangrattato, l’uovo, sale e pepe, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto preparare le polpette, non troppo piccole e passarle nel pangrattato. Rosolarle in olio evo da entrambi i lati, aggiungere curry a piacere (io ne ho messi 3 cucchiaini da tè), un pizzico di sale e infine il latte. Far cuocere finché non si formerà u a cremina densa, a quel punto spegnere. Nel frattempo che le polpette cucinano preparare il cous cous disponendolo in una terrina e mescolando man mano che si aggiunge l’acqua calda salata. Una volta assorbita l’acqua aggiungere 2 cucchiai di olio e  sgranare bene con una forchetta finché  i granelli non saranno ben separati. Coprire e lasciar riposare 5-6 min dopodiché ripetere l’operazione di sgranatura con 1 cucchiaio di olio. Terminata la preparazione del cous cous e delle polpette servire in un unico piatto.

Polpette e cous cous

Il mio fidanzato ha storto il naso, ma poi ha ripulito il piatto! Buon pranzo!

2 commenti su “Polpette salva pranzo

  • Rispondi

