Tagliatelle di chef Franco

Pubblicato 10 agosto 2014 da aliceinpan

La ricetta di oggi non è esattamente un piatto estivo, ma è veramente buona e si merita un post! Mi è stata data da uno chef cagliaritano, bravo e molto simpatico, durante un corso di cucina che ho frequentato due anni fa circa. Non avevo mai frequentato un corso, devo dire che è stata una bellissima esperienza. Chef Franco è simpaticissimo, cagliaritano doc, amante della cucina e del buon cibo, nonchè un ottimo insegnante!

INGREDIENTI X 4 PERSONE
tagliatelle all’uovo 300g
macinato di manzo e di suino 250g
carote 2 piccole
cipolla media 1/4
vernaccia 1/2 bicchiere
sale e pepe qb
besciamella 250 ml (anche un po’ meno)

PREPARAZIONE
Rosolare la cipolla e le carote sminuzzate per pochi minuti, aggiungere la carne e farla rosolare molto bene. A fine rosolatura aggiungere la vernaccia e far sfumare a fuoco alto finchè non si sentirà più l’odore forte del vino. Far andare altri 10 minuti e spegnere. Mettere l’acqua a bollire e nel frattempo preparare la besciamella. Ognuno ha la sua ricetta per questa deliziosa salsa, la mia è questa: far sciogliere 50g di burro, aggiungere 50g farina fuori dal fuoco. Aggiungere 250 ml di latte tiepido mescolando in modo da non formare grumi, mettere sul fuoco lento e continuare a mescolare finché non si sarà addensata. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un pizzico di noce moscata.
Scolare al dente le tagliatelle, spadellarle con la carne aggiungendo poca acqua di cottura e infine mantecare con la besciamella. Aggiungere parmigiano grattugiato a piacere. Il mio suggerimento è di utilizzarle come piatto unico pena l’ingrassamento a vista d’occhio!

Tagliatelle

Buon appetito e grazie chef Franco! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: