Spaghetti di riso con verdure

Pubblicato 11 agosto 2014 da aliceinpan

Oggi ricettina etnica, è il mio piatto cinese preferito, semplice da preparare e leggero. La versione che ho preparato stasera è vegetariana, in onore del mio collega Claudio che mi richiede piatti verdurosi! :mrgreen:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
zucchina 1
carota 1
germogli di soia a vapore 1 barattolo piccolo
scalogno medio 1
spaghetti di riso 160 g circa
salsa di soia qb
olio di semi qb

PREPARAZIONE
Mondare e pulire le verdure e tagliarle molto sottilmente (io lo faccio con la parte più grossa della grattugia). Riempire una bacinella d’acqua calda e mettere gli spaghetti in modo che si ammorbidiscano. A questo punto far rosolare le verdure con l’olio e lo scalogno tagliato a pezzi grossi, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia. Riguardo la salsa chiedere quella per cucinare, è un po’ meno salata e non rischiate. Quando le verdure saranno ammorbidite aggiungere gli spaghetti con un mestolino di acqua calda. Far saltare a fuoco alto e aggiungere la soia finché gli spaghetti non saranno un po’ ambrati.  Avviso importante: NON AGGIUNGERE SALE!! Aggiungere un filo di olio di semi e servire. Io preferisco mangiarli un po’ tiepidi, anche se al ristorante cinese vengono serviti ai limiti dell’ustione!

Spaghetti di riso con verdure

Buona cena!

Rispondi

