Pasta alla Norma

Pubblicato 22 agosto 2014 da aliceinpan

La ricetta di oggi viene dalla tradizione siciliana, ci sono varie versioni, la mia è molto semplice, ma davvero buona. Buona lettura 🙂

INGREDIENTI per 2 persone
mezze maniche rigate 140 g
melanzane 1 media
passata di pomodoro 1 barattolo
aglio 1 spicchio
basilico a piacere
ricotta salata o ricotta mustia qb
olio evo e sale qb

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro semplice, io ho usato l’aglio al posto della solita cipolla perchè trovo che si abbini meglio alle melanzane. Mettere in una pentola alta la passata, l’aglio un po’ d’olio, sale e un cucchiaino di zucchero. La pentola alta è un trucchetto per non sporcare troppo. 🙂
Far cuocere per 10 minuti a fuoco moderato poi mentre continua la cottura prepare le melanzane e mettere a bollire l’acqua per la pasta. Le melanzane andrebbero tagliate a cubetti e fritte, per alleggerire il piatto io le ho cucinate al crisp. La cottura al crisp è un tipo di cottura al microonde in un piatto particolare, non tutti i forni ne sono dotati. Richiede pochissimo olio e fa sembrare le verdure fritte.
Calare le mezze maniche e quando mancano 5 minuti alla cottura, aggiungere abbondante basilico al sugo. Una volta cotta la pasta condirla con il sugo, aggiungere le melanzane e le scaglie di ricotta mustia o ricotta salata. Servire calde… e leccarsi i baffi! 😀

image

Rispondi

