Sushi

Pubblicato 1 settembre 2014 da aliceinpan

Oggi più che una ricetta vi propongo un esperimento divertente. Ho già parlato della mia passione per il sushi. Qualche giorno fa al supermercato ho visto un kit della Arnaboldi che mi ha ispirato. Mi sono attrezzata di aceto di riso, avocado, salmone affumicato e Philadephia e ho provato a fare il sushi. Non vi lascio una ricetta, perché credo che i giapponesi si offenderebbero parecchio (e come dar loro torto?)
Vi lascio qualche foto della preparazione.
Premessa: non ho usato pesce crudo perché non avrei fatto in tempo ad abbatterlo, il salmone è affumicato. Il pesce crudo ha una carica batterica molto alta e per renderlo innocuo va tenuto a temperatura molto bassa (freezer) per diversi giorni, oppure va messo nell’abbattitore di temperatura.

image

Questo è il contenuto del kit: stuoia per avvolgere il riso, alga e riso per sushi. Il riso (sono 180 g per 2 porzioni) va messo in una pentola insieme a 250 cc di acqua e fatto cuocere a fuoco lentissimo e coperto per circa 15 minuti. Poi va spenta la fiamma, sostituito il coperchio con un panno e lasciato sfreddare per 2 ore almeno. Infine, vanno aggiunti 3 cucchiai di aceto di riso mescolati con 3 cucchiaini di zucchero.

image

Qui la preparazione. Sistemare il riso sulla stuoia, mettere l’alga poi il ripieno. Nel mio caso Philadelphia, salmone affumicato e avocado. Poi con santa pazienza bisogna arrotolare cercando di stringere bene in modo da ottenere un tubo. Poi si taglia a fette con un coltello ben affilato e il gioco è fatto.

image

Si ottengono così i maki. Gli altri con le fette di salmone sono i nigiri, pallette di riso con una fetta di pesce sopra.
Vi dico che mi sono divertita un sacco! Avessi avuto un kg di riso avrei continuato sino a finirlo! 🙂
Buona cena io mi gusto il mio sushi ♡

Rispondi

