Cena da fast-food

Pubblicato 3 settembre 2014 da aliceinpan

Questa sera ho realizzato una cena diversa dal solito, o meglio, una cena che una persona normale avrebbe mangiato in un posto sulla cui insegna troneggia una “m” gialla. Io ho preparato tutto in casa dal pane al ketchup! :mrgreen:

INGREDIENTI per 7 panini
farina 00 300g
acqua 200ml
lievito di birra 6g
zucchero 10g
sale 5 g
olio evo 20 g
latte 1 cucchiaio per panino
semi di sesamo qb

INGREDIENTI per 2 hamburger
polpa scelta di bovino macinata 250 g
sale e pepe qb

INGREDIENTI per il ketchup
concentrato di pomodoro 2 cucchiai
aceto di vino bianco 1 cucchiaio
zucchero 1 cucchiaio abbondante

PREPARAZIONE
Per i panini: sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua, aggiungere l’olio e far riposare per 1 minuto. Nel frattempo disporre la farina in una terrina e miscelare al sale. Aggiungere il liquido alla farina e iniziare ad impastare, lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido. Si può aggiungere acqua o farina a seconda della durezza o morbidezza della pasta. Non deve essere secca ma non si deve incollare alle mani. In tutto la lavorazione deve durare almeno 30 minuti. Una volta terminato coprire con un panno e far lievitare per 2 ore circa all’interno della stessa terrina. Passate le 2 ore fare delle pallette di pasta di 85-90 g ciascuna, disporle su un piano in legno, coprire e far lievitare per un’altra ora. Foderare una placca da forno con la carta oleata e dispprre i panini. Spennellare con il latte e spargere i semi di sesamo sulla sommità di ciascuna palla. Infornare a 200 °C e far cuocere fino a doratura.
Per gli hamburger: unire i 3 ingredienti, impastare per pochi minuti con le mani e dare la forma agli hamburger. A me piacciono un po spessi, quindi ne potete fare 2, se vi piacciono più sottili si possono fare anche 3 hamburger. Per la cottura scaldare una padella antiaderente e cuocere a fuoco moderato 5 minuti per lato se volete degli hamburger al sangue, 8 minuti per lato se vi piacciono ben cotti.
Per il ketchup mescolare gli ingredienti facendo sciogliere bene lo zucchero, assaggiare e correggere il tiro a seconda del gusto personale (se vi piace più dolce aggiungete zucchero, più forte aggiungete aceto).
Una volta cotti gli hamburger e i panini assemblare aggiungendo ingredienti a piacere. Io ho messo dei pomodorini, formaggio vaccino dolce tipo dolcesardo e qualche foglia di rucola. Se volete completare l’opera come ho fatto io tagliate 2 patate con la mandolina, disponetele sul piatto crisp se lo avete, aggiungete un giro di olio evo e cuocete con la funzione crisp finchè non saranno dorate. Se non avete il crisp friggetele in olio evo per pochi minuti. La cena da fast-food è servita! 🙂

image

Buon appetito! ♡

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: