Cornetti

Pubblicato 9 settembre 2014 da aliceinpan

Ieri sera parlavo con la mia mamma al telefono, discutevamo della immensa quantità di conservanti che ingeriamo ogni mattina a colazione. Entrambe prepariamo torte e crostate e credo che d’ora in poi la mia colazione sarà composta da cose naturali e fatte in casa! I cornetti sono una delle mie colazioni preferite e ho voluto farli in casa… CHE FATICAAAAA! Il risultato però è stato soddisfacente, decisamente meglio dei cornetti confezionati!

INGREDIENTI per 12 cornetti
farina 0 500g
lievito di birra 10 g
zucchero 60 g
essenza di vaniglia 1 cucchiaino
olio di semi 3 cucchiai
uova 1
latte 250 ml
burro fuso 50 g

PREPARAZIONE
Sbriciolare il lievito il una ciotolina, aggiungere il latte tiepido, un cucchiaio di farina e uno di zucchero e far riposare 30 minuti coperto dalla pellicola In una ciotola più grande mettere il resto della farina, dello zucchero e la vaniglia. Unire il lievitino alla miscela di farina e zucchero e far assorbire bene il liquido, aggiungere l’uovo farlo assorbire e infine l’olio di semi. Impastare a lungo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far lievitare 3 ore coperto dalla pellicola. Passate le 3 ore fare 8 pallette di peso uguale e stendere una per una in modo da ottenere delle sfoglie sottili (si devono vedere le venature del legno sotto la sfoglia). Stesa la prima spennellarla con il burro e posizionare sopra la seconda e così per le altre. Non mettere burro sull’ultima sfoglia. Schiacciare insieme le 8 sfoglie in modo da ottenerne una unica spessa circa 0.5 cm. Tagliare 12 spicchi di dimensioni simili, posizionare un cucchiaino abbondante di farcitura nella parte più larga e arrotolare innmodo da ottenere la classica forma dei cornetti.

image

Far lievitare per 1 ora circa e cuocere a 180 °C per 20 minuti. Spolverare con zucchero a velo e i vostri cornetti saranno pronti!

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: