Pad-thai

Pubblicato 27 settembre 2014 da aliceinpan

In uno dei post precedenti ho parlato del mio ristorante orientale preferito di Cagliari, uno dei piatti forti di questo posticino meraviglioso è il pad-thai. Mi sono documentata e letteralmente significa fritto thailandese, si tratta di tagliolini di riso conditi in vario modo a seconda delle versioni. Io ho trovato una versione con i gamberetti che ho leggermente modificato.

INGREDIENTI per 2 persone
tagliatelle di riso 200g
gamberetti 200g
uovo 1
germogli di soia 1 barattolo piccolo
zucchina 1/2
scalogno 1
arachidi tritati 2 cucchiai
salsa di ostriche 2 cucchiai
zucchero un cucchiaino
lime spremuto 1
coriandolo fresco 3 foglie circa
olio di semi 5 cucchiai

PREPARAZIONE
Mettere le tagliatelle ammollo per circa 1 ora in acqua calda salata. Mettere a saltare nell’olio in una padella grande (possibilmente un wok) gamberetti e scalogno, dopo 3 minuti aggiungere metà dei germogli e la zucchina (della zucchina usare solo la parte esterna croccante). Mescolare la salsa di ostriche allo zucchero ed aggiungerle nel condimento. Rompere un uovo dentro la padella e sbatterlo con una forchetta in modo da fare dei piccoli pezzi tipo uova strapazzate. Aggiungere a questo punto le tagliatelle, le arachidi e far saltare fino a completare la cottura. Tutti i passaggi devono essere fatti a fuoco vivo quasi a voler tostare ciò che si sta cuocendo. Terminata la cottura aggiungere il coriandolo fresco, il lime, il resto dei germogli e se si vuole una spruzzatina di salsa di soia.

image

Il risultato è più o meno questo, io ho sbagliato un po’ la cottura per cui sono venute troppo morbide. Devono essere cotte, ma ben separate.
Buona cena e buon sabato ♡

Rispondi

