Spaghetti cacio e pepe

Pubblicato 29 settembre 2014 da aliceinpan

Questa sera non sapevo cosa preparare, per pranzo ho mangiato delle tristi verdure lesse ordinate in gastronomia, nella trsite cucina del reparto (perlomeno le colleghe con cui ho pranzato, Marisa e Teresa, sono simpatiche 🙂 ). A cena avevo bisogno di qualcosa di buono, ma semplice e mi è venuto in mente il caacio e pepe. È una pasta dal gusto delicato, falsamemte semplice, nel senso che non è semplice farla buona! Io ci ho provato, era buona ma migliorabile.

INGREDIENTI x 2 persone
spaghetti n 5 140g
formaggio ovino semistagionato  100g
parmigiano grattugiato 50 g
sale e pepe qb

PREPARAZIONE
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo grattuggiare il formaggio dentro una terrina. Io ho usato un formaggio sardo dell’ azienda Podda, semistagionato misto ovino-vaccino. Calare la pasta e scolare 3 minuti prima del tempo indicato versando gli spaghetti direttamente nel formaggio. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mescolare velocemente. Il formaggio dovrebbe sciogloersi e formare una cremina, se serve aggiumgere altra acqua, poi passare in padella mescolando e completando la cottura della pasta. Il rapporto giusto formaggio acqua non è semplice da trovare, deve essere cremosa ma non acquosa. Alla fine spolverare con il pepe nero e servire caldissima.

image

Buona cena ♡

Rispondi

