Risotto zucca e asiago

Pubblicato 4 novembre 2014 da aliceinpan

Qualche giorno fa la mia amica Ilaria mi ha chiesto qualche consiglio per preparare un buon risotto e oggi… ecco il risotto, con quello che ho trovato in frigo: zucca e asiago.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE
riso parboiled 6 manciate
zucca 1 spicchio medio
asiago 60 g circa
cipolla bianca 1 spicchio piccolo
vino bianco mezzo bicchiere
olio evo 3 cucchiai
parmigiano 1 cucchiaio
prezzemolo 3 rametti tritati
brodo di verdure qb
sale e pepe qb

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare il brodo. Si può preparare in casa o usare il dado vegetale. Io non amo il dado per cui ho messo a bollire mezza cipolla, una carota e 2 rametti di prezzemolo con un po’ di sale. Nel frattempo lavare e mondare la zucca, tagliarla a cubetti non troppo piccoli e metterla da parte. Tritare la cipolla e metterla a rosolare con l’olio in una padella antiaderente, insieme alla zucca. Aggiungere il riso dopo circa 4 minuti e farlo tostare per circa 5 minuti. Aggiungere il vino e far sfumare a fuoco vivace finchè non scompare l’dore forte del vino. A questo punto coprire con il brodo bollente. Consiglio:tenere il brodo sempre sul fuoco in un fornello vicino in modo che aggiungendolo al riso sia ancora bollente e non interrompa la cottura del riso. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere il brodo man mano che il riso si asciuga. Dopo circa 20 minuti dovrebbe essere cotto, ma il suggerimento è quello di assaggiare. Se serve aggiungere il sale, quando si decide che il riso è cotto non deve essere troppo acquoso, ma nemmeno troppo asciutto, cremoso. Spegnere il fuoco quando il riso è ancora un po’ al dente, togliere dal fuoco e aggiungere l’asiago tagliato a cubetti molto piccoli. Io non ho messo burro, l’asiago ha fatto da legante. Aggiungere infine il parmigiano, il prezzemolo tritato e il pepe nero. Servire caldo e buon appetito!♡

image

Rispondi

