Ricetta doppia – polpette di melanzane e carciofi alla romana

Pubblicato 29 novembre 2014 da aliceinpan

Oggi mi sento molto ispirata e propongo 2 ricette assieme, che costituiranno il mio bel pranzetto domani a lavoro (sì, effettivamente lavoro spesso di domenica!)

Una è la mia leggendaria ricetta delle polpette di melanzane, una delle meglio riuscite nel corso degli anni, che ripropongo spesso. La mia amica Ilaria sarà felice di questa ricetta, la conosco due anni e da due anni me la chiede! Eccola Ila, tutta per te! 🙂 La seconda è una ricetta tradizionale della cucina laziale, i carciofi alla romana, molto semplici e utilizzabili come contorno versatile e gustoso. Questi due piatti, uniti per esempio ad un primo, come una pasta alla Norma  possono diventare un bel menù vegetariano.

Iniziamo con le polpette

INGREDIENTI per 4 persone

melanzana grossa 1

aglio 1 spicchio

patata media 1

uova 2

pangrattato 100 g

parmigiano grattugiato 50 g

olio evo 3 cucchiai

basilico 4 foglie

sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Lavare la patata e metterla a bollire in acqua fredda. Nel frattempo lavare e mondare la melanzana e tagliarla a cubetti piccoli, non importa se non regolari perché dopo, tutto andrà sminuzzato. Mettere in una padella antiaderente con l’olio, un po’ di sale e l’aglio e far rosolare mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo acqua se serve. Far cuocere bene, le melanzane devono rompersi facilmente con un cucchiaio e non deve esserci acqua in eccesso. Terminata la cottura, disporre su un tagliere e sminuzzare le melanzane avendo cura poi di strizzarle bene. Io mi aiuto con un colino: le metto dentro il colino e le schiaccio con una forchetta. Mettere le melanzane in una terrina e aggiungere la patata schiacciata, il pangrattato, il parmigiano, le uova, il basilico e un po di sale se occorre. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, mettere in frigo per circa mezz’ora in modo da rendere il tutto più compatto. Fare le polpette della forma e delle dimensioni desiderate, il mio consiglio è di non farle troppo grandi e, se si vogliono friggere è meglio farle rotonde, se invece si vogliono cuocere al forno meglio fare dei mini mini hamburger… Man mano che si fanno le polpette ripassarle nel pangrattato. Terminata la preparazione, passare alla cottura, friggendole in olio caldo, oppure cuocendole al forno. Per la cottura al forno disporre le polpette su una placca da forno rivestita da carta oleata, aggiungere un filo di olio evo e infornare a 180 °C per circa 20 min, se necessario girarle a metà cottura.

20141129_182553_wm

E ora i carciofi

INGREDIENTI per 4 persone

carciofi sardi 8

prezzemolo 7-8 foglie

menta fresca 5 foglie

aglio 2 spicchi

limone 1

olio evo qb

sale qb

PREPARAZIONE

Mondare e pulire i carciofi eliminando prima le foglie esterne e tagliando la parte superiore delle foglie morbide (quella dove c’è la spina per intenderci) ed eliminare la barbetta interna. In pratica deve rimanere solo quella che viene chiamata “testa del carciofo” con attaccato un pezzo di gambo di circa 4 cm. Man mano che i carciofi vengono puliti vanno messi in acqua acidulata (con il limone) per evitare l’ossidazione. Preparare il trito di prezzemolo e menta, aggiungere il pangrattato, un cucchiaio di olio e l’aglio tagliato in otto parti (individuabili da chi mangia!!), un po’ di sale e pepe. Riempire ogni carciofo con il trito e metterlo a testa in giù (con il gambo verso l’alto) in una casseruola antiaderente con un fondo di olio evo. Far rosolare a fuoco vivace per 2 minuti poi aggiungere acqua fino a coprire metà della testa del carciofo. Coprire e lasciar cuocere circa 25 min a fuoco moderato. Alzare la fiamma e far riassorbire l’acqua in eccesso senza far seccare del tutto.

La cena è servita! ❤

20141129_160929_wm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: