Mercati di Mezzo (Bologna) e Osteria da Ugo (Verona)

Pubblicato 2 gennaio 2015 da aliceinpan

Rieccomi dopo diverse settimane di assenza, gli impegni di lavoro mi hanno impedito di provare nuove ricette e stavo andando avanti con insalate e pasta al pomodoro. Per queste vacanze invernali ho fatto un picccolo viaggio e ho visitato tre belle città italiane: Bologna, Verona (per la terza volta) e Ferrara. Ho mangiato benissimo, purtroppo, o per fortuna per la mia linea, il viaggio è durato poco quindi non ho potuto assaggiare tutto. Vi propongo due posti molto carini, uno a Bologna e uno a Verona.

image

Il primo è il Mercato di Mezzo di Bologna, si trova nella centralissima via Rizzoli, piena tra le altre cose di bellissimi negozi. È una galleria con tanti stend dove si può trovare dalla pasta, alla carne, al pesce, ai dolci alla pizza, insomma è difficile non essere accontentati. Io mi sono fatta tentare da un piatto di tagliatelle verdi al ragù e ho “suggerito” al mio fidanzato i tortellini alla panna (praticamente ho scelto io!)

image

Questi sono i tortellini, una bella porzione abbondante. La pasta è esposta sul bancone e si sceglie il formato gradito poi ci sono le proposte di condimento, in genere ragù o panna.

image

Queste sono le mie tagliatelle… credo che me le sognerò la notte!
La spesa per entrambi con una bottiglia d’acqua è stata di 18 euro e le porzioni erano piuttosto abbondanti. Se non si bada troppo alla forma ma si vuole mangiare bene è il posto perfetto.

La seconda proposta è l’Osteria da Ugo a Verona.

image

Si trova in una via del centro un po’ nascosta ai turisti, vicino alla bellissima Piazza delle Erbe. Molto accogliente, semplice, ma elegante, camerieri gentili e piatti succulenti.

image

Il menù era composto da piatti tipici veronesi, alcuni un po’ rivisitati, altri fedeli alla tradizione. Noi come sempre ci siamo buttati sui primi.

image

Per iniziare abbiamo preso un piccolo tagliere composto da salumi, un assaggio di polenta e giardiniera fatta in casa, tutto buonissimo e non eccessivo in termini di quantità.

image

Io ho preso i “tortelloni di Ugo”. Si tratta di una pasta ripiena di melanzane e mandorle condita con salsa al basilico, crescione, timo e Monte Vecchio. Delicatissimi, voglio assolutamente provare a farli.

image

Questi invece sono i bigoli con carciofi e ragù di coniglio. Il sapore più deciso ma ugualmente buoni, anche questi da provare.
Che dire, come al solito la mia vacanza è anche un po’ gastronomica. Ora aspettiamo di tornare a casa. Buona serata ♡

Rispondi

