Sbriciolata alla crema cioccolato e caffè

Pubblicato 6 gennaio 2015 da aliceinpan

Ieri sera ho aperto il freezer e ho visto che stava francamemte esplodendo! Mi è saltata all’occhio della crema pasticcera e della ganache al cioccolato. Quindi… dolcetto! Volevo fare qualcosa di rapido perciò ho deciso per la sbriciolata.

Si tratta di una crostata simile alla “sbrisolona” mantovana, ma ha un ripieno che nel mio caso era composto da crema cioccolato e caffé.

INGREDIENTI per la frolla
farina 00 300 g
zucchero bianco o di canna 150 g
burro 100 g
uova 1

Per il ripieno
crema pasticcera 250 g
ganache al cioccolato fondente 100 g
caffè solubile 3 cucchiaini
Per le preparazioni di crema e ganache potete leggere la mia ricetta della torta mocaccina.

PREPARAZIONE
In una terrina miscelare gli ingredienti secchi poi aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e l’uovo. Lavorare con le mani fino a formare delle grosse briciole di impasto. Versare una parte delle briciole fino a coprire il fondo della teglia leggermente imburrato. Preparare il ripieno miscelando le due creme e aggiungendo il caffè. Posizionare il ripieno nel centro e coprire con il resto dell’impasto sbriciolato. Infornare a 180-190 °C per 40 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata. Servire a temperatura ambiente. Buona serata ♡

image

Rispondi

