Khorma di pollo

Pubblicato 3 marzo 2015 da aliceinpan

Qualche settimana fa sono stata al ristorante indiano Tandoori, a Cagliari. Non avevo mai mangiato indiano e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Non amo il piccante, per cui non credevo di trovare qualcosa di mio gradimento. La mia amica Martina mi ha suggerito il chicken khorma. Si tratta di uno stufato di pollo immerso in una salsina speziata buonissima! Ovviamente ho cercato subito la ricetta e l’ho ripreparato a casa! Ho fatto un mix di varie ricette che ho trovato, con un risultato veramente buono.

INGREDIENTI per 4 persone
petto di pollo 1 intero
yogurt intero 250 ml
latte di cocco o panna 250 ml
zenzero fresco grattuggiato 1 cucchiaino
cumino in polvere 1 cucchiaino
coriandolo in polvere 1 cucchiaiano
curcuma 1 cucchiaino
curry 1 cucchiaino
peperoncino macinato 1 cucchiaino
coriandolo fresco 2 foglie
cipolla bianca 1/2
burro chiarificato 50 g
latte 1 bicchiere
farina 1 cucchiaio
sale qb

PREPARAZIONE
Lavare e mondare la cipolla, tagliarla sottilmente e metterla a rosolare con i burro chiarificato (questo ingrediente non è semplice da trovare, io l’ho sostituito con il burro normale). Aggiungere il pollo tagliato a cubetti, le spezie e far cuocere qualche minuto. Aggiungere poco alla volta il latte in cui avrete sciolto la farina. Aggiungere lo yogurt e il latte di cocco (o la panna) e far cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti con il coperchio senza far riassorbire troppo il liquido. A fine cottura aggiungere il coriandolo fresco e salare (io purtroppo non ho trovato il coriandolo 😦 )
Si può servire così com’è e fare una bella scarpetta con il pane, oppure si può abbinare a del riso basmati semplicemente bollito.
Buon appetito! ♡

image

Rispondi

