Menù per una cena tra amici

Pubblicato 29 marzo 2015 da aliceinpan

A chi non è capitato di avere ospiti un po’ all’improvviso? Capita di incontrare degli amici e decidere di fare una cena senza avere una settimana di tempo per cucinare! Oggi vi propongo un menù semplice,  ma il figurone è assicurato! Come primo vi propongo delle lasagne di carasau con i broccoli, per secondo salmone al forno con panatura alle erbette con contorno di fagiolini bolliti,  e infine torta cioccolato e cocco.

LASAGNA DI CARASAU
INGREDIENTI per 4 persone
carasau in fogli quadrati piccoli 6 fogli
broccolo 1 (sono circa 400 g)
besciamella 200 ml
parmigiano grattuggiato 80 g circa
mozzarella 1 da 120 g
olio evo qb
sale e pepe qb
origano a piacere

PREPARAZIONE
Per prima cosa lavare e mondare i broccoli,  tagliarli grossolanamente e metterli a bollire in acqua fredda salata, nel frattempo preparare la besciamella,  io ne ho fatta un po’ in più e l’ho surgelata. Usate 50 g di burro, 50 g di farina, 500 ml di latte parzialmente scremato, sale, pepe e noce moscata. Ognuno ha la sua ricetta per la besciamella io sciolgo il burro, lo tolgo dal fuoco, aggiungo la farina e mischio bene. Poi aggiungo a filo il latte tiepido, rimetto sul fuoco e mescolo con una frusta finchè non si addensa. Infine sale, pepe e noce moscata e il gioco è fatto. Fate bollire i broccoli per 15-20 min poi spegnete e scolate senza buttare via l’acqua. Metà dei broccoli metteteli in un mixer aggiungete olio, sale, pepe, origano e 2 mestoli d’acqua di cottura e riducete il tutto in crema. A questo punto non resta che comporre la lasagna.  Usate una teglia in cui ci stiano 2 fogli di carasau vicini in modo che si accavallino un po’ al centro. Mettete un po di crema di broccoli e besciamella e spalmatela sul fondo della teglia.  Ora prendete un foglio e immergetelo nell’acqua di cottura dei broccoli,  tenetelo immerso circa 10 secondi poi tiratelo fuori, fatelo asciugare un attimo e disponetelo sulla teglia. Una volta coperto il fondo con due fogli mettete un 2 cucchiai di crema e 2 di besciamella, mischiateli bene e coprite il pane, aggiungete un po’ di broccoli bolliti sbriciolati, parmigiano e mozzarella. Fate altri 2 strati così in modo da ottenere 3 strati di pane. Infornate a 200 °C per 15 minuti.

image

SALMONE CON PANATURA ALLE ERBETTE
per 4 persone
filetti di salmone piccoli 4
pangrattato 8-10 cucchiai
prezzemolo 5-6 foglie tritate
menta fresca 10 foglie
rosmarino tritato 4 cucchiaini
origano 4 cucchiaini
olio evo qb
sale e pepe

PREPARAZIONE
Disporre i filetti di salmone su una teglia rivestita di carta da forno, con la pelle rivolta verso il basso, salarli leggermente e metterli da parte. Preparare la panatura: mettere in pangrattato in una terrina,  aggiungere le erbette,  un po’ di sale,  pepe e olio finchè il pane nn si bagna bene. A questo punto ricoprire il salmone con la panatura e infornare per 20 minuti a 160 °C. Servire caldo. Per il contorno usate dei semplici fagiolini lessati e se vi avanzano, dei broccoli lessati.

image

TORTA CIOCCOLATO E COCCO
cioccolato fondente 120 g
farina tipo 00 90 g
uova 100 g (4 tuorli e un albume)
albumi 3
burro 90 g
zucchero 200 g
lievito vanigliato 1 cucchiaino
farina di cocco 50 g

PREPARAZIONE
Imburrare una teglia rettangolare o una teglia da torta caprese e infarinarla, acxendere il forno a 175 °C. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e montare gli albumi a neve. Aggiungere alle uova con lo zucchero ben lavorate la farina miscelata al lievito, il cioccolato fuso raffreddato e la farina di cocco. Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infornare per 45 minuti. Una volta fredda potete guarnire con dello zucchero a velo.

image

Un consiglio sull’ordine in cui preparare i piatti: fate la torta per prima,  poi la lasagna e il salmone per ultimo, sia per una questione di odori del forno,  sia perchè il salmone è buono caldo. Buona cena a tutti ♡

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: